Privacy e Cookie Policy

Privacy Policy

Con la presente desideriamo informarVi che il Regolamento Europeo 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.
Phorma Mentis tratta dati personali di persone fisiche appartenenti alle organizzazioni di clienti (effettivi e potenziali), fornitori, dipendenti e collaboratori esterni, personale appartenente ad organizzazioni terze, anche Società affiliate o collegate.
Ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento UE 679/2016, pertanto, Vi forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:


1. Il trattamento dei dati da Voi forniti è necessario per espletare impegni contrattuali o pre-contrattuali ed adempiere ad obblighi di legge. In particolare, i dati verranno trattati per le seguenti finalità:
a) fornire i prodotti/servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra Phorma Mentis srl ed il Cliente;
b) fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative al servizio, sia prima che dopo la fornitura dello stesso;
c) provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali di legge relativi al rapporto contrattuale;

Per legittimo interesse di Phorma Mentis srl i dati personali forniti verranno trattati anche per le seguenti finalità:
d) inviare le informazioni e/o offerte sui servizi di Phorma Mentis srl e/o società associate e/o controllate, che possono essere ritenute di interesse per il Cliente, senza che ciò determini la cessione dei dati personali a soggetti terzi. Phorma Mentis srl si impegna a non cedere mai i dati dei propri clienti a terzi;
e) verificare la qualità dei servizi offerti, anche offrendo servizi post-vendita;
f) inviare comunicazioni ed informazioni commerciali e/o di carattere pubblicitario relative a servizi ed iniziative proprie;
g) soddisfare indagini di mercato e statistiche, marketing e preferenze sui servizi forniti;
h) tutela del credito.

2. I trattamenti saranno effettuati sia manualmente sia con modalità automatizzate con l'ausilio di mezzi elettronici, e comprendono, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione, esclusa la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione.
Il Titolare del Trattamento ha comunque adottato misure tecniche ed organizzative adeguate a tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati raccolti. Tali misure sono state valutate idonee a seguito della valutazione di tutti i rischi – con relativa gravità e probabilità di verificarsi - che incombono sui dati personali trattati.


3. Il conferimento dei dati è:


obbligatorio per i trattamenti di cui ai punti a), b), c) sopra riportati; in tale caso l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione del contratto stipulato fra le parti e/o la mancata prosecuzione del rapporto.
facoltativo per i trattamenti di cui ai punti d), e), f), g), h) sopra riportati; in tale caso l'eventuale rifiuto di fornire tali dati non ha alcuna conseguenza sul rispetto dei requisiti contrattuali, ma potrebbe impedire di ricevere in futuro informazioni sui nostri servizi e di usufruire di un servizio personalizzato in funzione delle Vostre esigenze.


4. I dati potranno essere/saranno comunicati a:


società affiliate e/o controllate;
società o studi di consulenza esterni per espletare adempimenti di legge;
banche ed assicurazioni;
enti previdenziali;
studi legali per la tutela del credito;
unicamente per le finalità indicate al suddetto punto 1.
I dati non saranno oggetto di diffusione.
I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e non saranno soggetti a profilazione.


5. I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati durante il rapporto contrattuale e, in caso di interruzione del rapporto, verranno conservati il periodo necessario ad assolvere agli obblighi contabili e di legge. I dati utilizzati per svolgere attività promozionali potranno essere conservati per tale finalità se l’interessato non ne richiede la cancellazione.


6. Il titolare del trattamento è:


Phorma Mentis Srl
Via Nino Bixio, 16 – 44042 Cento (Fe)
Tel.+(39) 051.903876 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 


7. Diritti dell’interessato: in ogni momento, Voi potrete esercitare i Vostri diritti nei confronti del Titolare del trattamento, ai sensi degli articoli 15 (“Diritti di accesso dell’interessato”), 16 (“Diritto di rettifica”), 17 (“Diritto alla cancellazione”) e 18 (“Diritto di limitazione di trattamento”) del Regolamento – che, per Vostra comodità, riproduciamo integralmente qui di seguito – indirizzando la richiesta al predetto indirizzo del titolare del Trattamento, alla c.a. del Responsabile del trattamento ai fini dell’esercizio dei suddetti diritti di accesso, oppure all’indirizzo di Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con le stesse modalità potrete revocare il Vostro consenso per i trattamenti di dati che Vi riguardano. È inoltre possibile proporre un reclamo circa il trattamento dei dati personali effettuato dall’Azienda all’Autorità di Controllo Nazionale, ovvero al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).


Regolamento UE 679/2016 artt. 15-16-17-18


Articolo 15 - Diritto di accesso dell’interessato
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottene-re l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Articolo 16 - Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
Articolo 17 - Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»)
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’artico-lo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1.
2. Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attua-zione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.
3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:
a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il consegui-mento degli obiettivi di tale trattamento; o
e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Articolo 18 - Diritto di limitazione di trattamento
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
2. Se il trattamento è limitato a norma del paragrafo 1, tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione
o di uno Stato membro.
3. L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento a norma del paragrafo 1 è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Cookie Policy

1. Cosa sono e come vengono utilizzati i cookie

I cookie sono piccoli file di testo che sono archiviati sul tuo computer (o dispositivo mobile). Sono largamente utilizzati per far funzionare i siti o farli funzionare meglio ed in maniera più efficiente. Sono in grado di farlo poiché i siti internet possono leggere e scrivere su questi file, abilitarli a riconoscerti e a ricordare informazioni importanti che possono consentirti un uso del Sito più comodo e agevole. I cookie possono essere o "persistenti" o "di sessione": i cookie persistenti sono memorizzati nel corso di una sessione di navigazione e rimangono attivi fino alla data di scadenza, a meno che non siano cancellati dall’utente prima della loro scadenza; i cookie di sessione scadono dopo ogni visita, alla fine di una sessione di navigazione.

2. Tipologia dei cookie

Esistono diverse tipologie di cookies. Alcuni sono necessari per poter navigare sul Sito, altri hanno scopi diversi come garantire la sicurezza interna, amministrare il sistema, effettuare analisi statistiche, comprendere quali sono le sezioni del Sito che interessano maggiormente gli utenti o offrire una visita personalizzata del Sito. Sul sito vengono utilizzati cookie tecnici e di profilazione di parti terze. Non sono utilizzati cookie di profilazione di prima parte.
a) Cookies tecnici
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente enecessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizi. Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
b) Cookies di profilazione
Questi cookies vengono utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte etc. Attraverso i cookie di profilazione è possibile trasmettere al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dall’utente medesimo durante la navigazione online tracciata. Il provvedimento generale sull’uso dei cookie, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014, prevede lo stop all’installazione dei cookie per finalità di profilazione e marketing da parte dei gestori dei siti senza aver prima informato gli utenti e aver ottenuto il loro consenso.
In relazione alla titolarità degli stessi, i cookies possono essere:
- Cookies di prima parte: creati e leggibili dal sito che li ha creati. Sul sito Sito non sono utilizzati cookie di profilazione di prima parte.
- Cookie di terze parti: Inserzionisti pubblicitari e altri soggetti potrebbero usare i loro cookie per raccogliere informazioni sulle tue attività che compi sul Sito e/o sugli annunci pubblicitari sui quali hai cliccato. Queste informazioni potrebbero essere da loro utilizzate per proporti pubblicità che credono possa essere per te più interessante poiché basta sui contenuti che hai visto. Gli inserzionisti potrebbero usare queste informazioni anche per misurare l’efficacia della loro pubblicità. Noi non controlliamo questi cookie. Per disabilitare o rifiutare cookie di terze parti devi quindi fare riferimento ai siti internet delle terze parti.

3. Opzioni per modificare o bloccare i cookie

La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web della informativa e della modalità per la gestione dei cookie di Google.
Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/
Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono altresì essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet.

Di seguito i link alla procedura di disabilitazione prevista dai principali browser:

Microsoft Windows Explorer

Mozilla Firefox

Google Chrome

Apple Safari

Questo sito utilizza cookie in conformità alla cookie policy del sito. Cliccando su ACCETTO o chiudendo il banner, acconsenti all’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni clicca su MAGGIORI INFORMAZIONI