Presentazione domande
Dal 17 settembre 2024 al 31 ottobre 2024.
Beneficiari
Imprese di tutti i settori delle province di Forlì-Cesena e di Rimini che hanno subito danneggiamenti diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto fino a €5.000,00.
Contributo straordinario finalizzato a dare sostegno alla continuità e alla ripartenza delle imprese danneggiate dagli eventi alluvionali di maggio 2023.
L’intervento è attuato con risorse della Regione Emilia-Romagna provenienti dalla raccolta fondi avviata dal 18 maggio 2023 e nata con l’obiettivo di portare sollievo ai cittadini della regione in stato di grande difficoltà e sofferenza ed ora programmata a favore delle imprese.
Beneficiari
Possono partecipare le imprese di tutti i settori delle province di Forlì-Cesena e di Rimini che hanno subito danneggiamenti diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023 e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Iscritte e attive al Registro delle Imprese almeno dal 30 aprile 2023;
- In regola con il pagamento del diritto annuale fino all’anno 2023 compreso;
- Non in stato di fallimento, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- In regola con gli obblighi contributivi (DURC regolare);
- Non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di Commercio della Romagna.
Interventi ammissibili
La contribuzione è riferita ad azioni volte a garantire continuità d’impresa e recupero di competitività, con riferimento alla prosecuzione delle opere di ripristino e ammodernamento delle unità locali coinvolte finalizzate a riavvio delle attività e all’adozione di programmi di crescita e sviluppo delle attività di impresa, di consolidamento e accrescimento competitivo.
Condizioni di ammissibilità – Danno subito e azioni per la continuità aziendale
Costituisce requisito essenziale di ammissibilità l’esistenza del nesso di causalità del danno diretto e immediato subito con gli eventi calamitosi e che l’impresa abbia avviato un percorso di ripristino e ammodernamento delle unità locali coinvolte per garantire continuità nell’attività, in un’ottica di crescita della competitività.
Non sono ammessi contributi per danni da lucro cessante.L’impresa richiedente, non già beneficiaria del contributo disciplinato dal “Bando eventi climatici 2023”, potrà dimostrare l’esistenza dei presupposti ricorrendo ad uno o più mezzi di prova tra quelli di seguito indicati:
- Documentazione fotografica/video da cui sia visibile il danno subito e a condizione che sia identificabile la localizzazione dell’impresa danneggiata, anche con immagini “prima e dopo”; non sono ammissibili fotografie di soli particolari, che non consentano di individuare chiaramente l’impresa o il luogo raffigurato.
- Esibizione di fatture emesse a partire dal 1° maggio 2023 e fino al momento della presentazione della domanda di contributo.
- Esibizione di perizie di quantificazione del danno.
Agevolazione
La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto, in un’unica soluzione:
- Euro 5.000,00 alle condizioni di ammissibilità esplicitate;
- Euro 2.500,00 alle imprese già beneficiare del contributo disciplinato dal “Bando eventi climatici 2023”, a condizione che siano tuttora soddisfatti i requisiti di ammissibilità.
Scadenza di presentazione domande
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dalle ore 10:00 del 17/09/2024 alle ore 14:00 del 31/10/2024.
Sei interessato?
Compila il modulo e un nostro consulente ti contatterà al più presto.