Presentazione domande

Dal 18 ottobre fino al 25 ottobre

Beneficiari

Micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Modena e attive ed iscritte al Registro delle Imprese

Agevolazioni

Voucher a fondo perduto pari al 70% della spesa ammissibile e per un importo massimo di € 7.500,00

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti: 

  • Siano micro, piccole o medie imprese
  • Abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Modena (con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito); 
  • Siano attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Interventi ammissibili

Il presente bando sostiene: 

  • Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero; 
  • i servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.; 
  • il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali; 
  • l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO); 
  • la protezione del marchio dell’impresa all’estero; 
  • i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero; 
  • l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza); 
  • o sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale; 
  • Lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali): 
  • la realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura; 
  • l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali; 
  • progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza; – la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce; 
  • laddove possibile, la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia; 
  • la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari. 

Spese ammissibili

Le spese ammissibili ai fini del calcolo del contributo sono: 

  • Servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale; 
  • Acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali;  
  • Realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess) e incontri d’affari, comprendendo anche la quota di partecipazione/iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti (compresa l’assicurazione).  

Sono ammissibili al contributo le iniziative realizzate nel corso dell’anno 2023. Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 01/01/2023 fino al 31/12/2023

Le spese dovranno essere di importo superiore ad € 5.000,00

Agevolazione

L’agevolazione sarà concessa sotto forma di voucher (f.do perduto). 

L’intensità dell’agevolazione è pari al 70% della spesa ammissibile e per un importo massimo di € 7.500,00.  

E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità nel limite del 100% delle spese ammissibili. 

Il contributo è concesso in regime De Minimis e non è cumulabile con altri aiuti pubblici di qualsiasi natura. 

Scadenza e procedura di presentazione domande

Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica  con firma digitale legale rappresentante. 

La valutazione delle domande avverrà con una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione. 

Related Works