Skip to content

Cosa facciamo

Finanza Agevolata

Grazie a una metodologia rigorosa e una profonda conoscenza delle normative e delle opportunità disponibili, permettiamo ai clienti di navigare con sicurezza nel complesso panorama della finanza agevolata​.

Consulenza strategica

Il nostro team di consulenti commerciali affianca le aziende clienti in questa fondamentale fase di analisi investimenti e individuazione degli opportuni canali di incentivazione.

Analisi del contesto

Analizziamo l’azienda e il mercato in cui opera, la concorrenza e le tendenze per identificare le opportunità.

Definizione degli obiettivi

Analizziamo il piano degli investimenti che l’azienda ha in programma e il relativo fabbisogno finanziario.

Monitoraggio e Valutazione

Analizziamo periodicamente i progressi, ridefiniamo la strategia e il timing degli investimenti e facciamo un monitoraggio personalizzato dei bandi.

Pianificazione Strategica

Studiamo e applichiamo la strategia di copertura del piano investimenti mediante le misure di finanza agevolata.

Consulenza gestionale

Il metodo di lavoro di Phorma Mentis prevede la gestione in outsourcing della funzione finanza agevolata delle aziende clienti, coordinandosi con i riferimenti interni aziendali e partecipando attivamente nei flussi di lavoro. I principali processi seguiti sono:

Presentazione delle domande di contributo

Redigiamo il piano d’impresa, compiliamo la domanda di contributo e gestiamo la piattaforma dell’Ente Finanziatore.

Gestione delle domande di contributo

Gestiamo gli adempimenti, curiamo i rapporti con gli enti finanziatori, monitoriamo le scadenze e guidiamo il cliente nella gestione della documentazione tecnica e contabile.

Rendicontazione

Monitoriamo le spese sostenute, gestiamo la documentazione di rendicontazione e ci occupiamo di eseguire le procedure sulle piattaforme informatiche dell’Ente Finanziatore.

Cos'è il Bonus Facciate?

Il Bonus Facciate è una detrazione per interventi di rifacimento della facciata esterna visibile dalla pubblica via, compresi balconi, di tutte le tipologie di fabbricati posseduti da privati o da imprese e società.

Non sono previsti tetti di spesa e l’immobile deve essere situato nei centri storici e in zone limitrofe totalmente o parzialmente edificate.

A quanto ammonta la detrazione?

Il bonus consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura.

Sono agevolate anche le spese correlate quali:

  • spese per i ponteggi;
  • spese per smaltimento dei materiali;
  • spese per titoli abilitativi.

Possibilità di cessione del credito a banche ed altri intermediari finanziari o mediante sconto in fattura da parte dell’azienda esecutrice dei lavori.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: