Presentazione domande

Dalle ore 9:00 del 16 Settembre 2025

Beneficiari

Imprese italiane con interessi in India e imprese non direttamente esportatrici ma che fanno parte di una filiera coinvolta in esportazioni verso l’India.

Agevolazioni

Contributo a fondo perduto fino al 20% e finanziamento agevolato fino al 100% delle spese ammissibili.

SIMEST interviene per rafforzare la competitività delle aziende italiane sui mercati esteri, dopo aver lanciato gli strumenti: Competitività delle filiere e delle imprese italiane in America Centrale e Meridionale e Potenziamento dei mercati africani.

In quest’ottica, SIMEST amplia ulteriormente il proprio raggio d’azione attivando una nuova linea di intervento dedicata al mercato indiano.

Beneficiari

Le imprese dovranno rispettare almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Presentare un Piano di investimenti con l’impegno ad effettuare investimenti per almeno il 30% dell’importo ammissibile rendicontato in India;

  • avere un fatturato export pari ad almeno il 5%;

  • avere almeno il 10% di fatturato totale derivante da operazioni di fornitura verso una o più imprese italiane che hanno un fatturato export pari ad almeno il 5%.

Interventi ammissibili

Tra gli interventi ammissibili, almeno il 60% dell’intervento dovrà essere legato ad investimenti sostenibili e innovativi anche in Italia. Attraverso il sostenimento di spese come acquisto/leasing di macchinari, apparecchiature ad uso produttivo, l’acquisto di una nuova struttura anche a scopo produttivo o il potenziamento di una struttura esistente in India.

Agevolazione

La misura offre un contributo a fondo perduto fino al 10%, elevabile al 20% per le imprese del Mezzogiorno e un finanziamento a tasso agevolato fino a copertura del 100% delle spese ammissibili.

Scadenza di presentazione domande

Si potrà presentare domanda dalle ore 9.00 del 16 settembre 2025.

Sei interessato?

Compila il modulo e un nostro consulente ti contatterà al più presto.

Contatti

Related Works