Desideriamo trasmettere un aggiornamento sulle principali novità introdotte dal decreto attuativo relativo all’Iperammortamento 2026, firmato in data 04/05/2026 dal Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso.
Il provvedimento interviene nell’ambito degli articoli 1, commi 427–436, della Legge 199/2025, confermando la maggiorazione del costo fiscalmente rilevante per:
- beni materiali e immateriali ricompresi negli Allegati IV e V della Legge di Bilancio 2026;
- impianti di autoproduzione da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo.
Principali novità di rilievo tecnico
Tra le principali modifiche apportate dal decreto, segnaliamo:
- Esclusione dei software in cloud erogati in modalità as-a-service;
- Introdotta una quinta comunicazione obbligatoria ai fini del monitoraggio degli investimenti (quarta comunicazione: entro il 20/01 di ciascun anno forecasting di fruizione del beneficio; quinta comunicazione: entro il 30/06 di ciascun anno comunicazione del piano di ammortamento con l’indicazione delle quote dell’incentivo imputate in ciascun esercizio);
- Soppressione confermata della clausola “Made in Europe” (DL 38/2026), fatta eccezione per i moduli fotovoltaici che devono essere classe B o C (da registro ENEA);
- Sistemi di accumulo agevolabili solo se asserviti a un impianto FER nuovo destinato all’autoconsumo;
- Perizia tecnica obbligatoria anche per beni di importo inferiore a 300.000,00 €;
- Perizia contabile obbligatoria per attestare la corretta imputazione e la coerenza dei valori ai fini fiscali
Stato di efficacia del Decreto
Il decreto non è ancora operativo. La sua entrata in vigore è subordinata a:
- Bollinatura della Ragioneria Generale dello Stato
- Firma del Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti
Solo successivamente seguirà la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Precisazione Fiscale
Si ricorda che il regime dell’Iperammortamento è incompatibile con l’adesione al CPB – Concordato Preventivo Biennale.
Il motivo è tecnico: il CPB prevede una determinazione forfettaria del reddito imponibile, che rende inapplicabili le variazioni in diminuzione derivanti dalle maggiorazioni del costo ammortizzabile.
Supporto agli investimenti
Rimaniamo a disposizione per:
- approfondimenti tecnici;
- valutazioni di ammissibilità;
- analisi degli investimenti agevolabili


