Presentazione domande
31 dicembre 2027.
Beneficiari
Contribuenti, residenti e non residenti, che possiedono l’immobile oggetto di intervento.
Agevolazioni
Detrazione fiscale fino all'50% delle spese sostenute.
Beneficiari
Sono ammessi all’agevolazione tutti i contribuenti, residenti e non residenti, che possiedono l’immobile oggetto di intervento. Oltre ai proprietari, tra gli altri possono fruire dell’agevolazione i titolari di un diritto reale sull’immobile; i condòmini (per gli interventi sulle parti comuni condominiali); gli inquilini; i comodatari. Inoltre, la detrazione può essere fruita dal familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, componente dell’unione civile, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e dal convivente more uxorio.
Interventi ammissibili
La presente misura è rivolta ai contribuenti che intendono eseguire interventi per l’adozione di misure antisismiche sui propri edifici, consentendo ai beneficiari di poter detrarre una parte delle spese sostenute dalle imposte sui redditi (Irpef o Ires).
Gli interventi possono essere realizzati su tutti gli immobili di tipo abitativo e su quelli utilizzati per le attività produttive, situati sia nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) sia nelle zone sismiche a minor rischio (zona sismica 3).
Agevolazioni
Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2027, per interventi di adozione di misure antisismiche, le cui procedure di autorizzazione sono state attivate a partire dal 1º gennaio 2017, spetta la seguente detrazione:
- Anno 2025:
- 50% per l’abitazione principale;
- 36% per gli altri immobili diversi dall’abitazione principale.
- Anno 2026 e 2027:
- 36% per l’abitazione principale;
- 30% per gli altri immobili diversi dall’abitazione principale.
La detrazione va calcolata su un ammontare complessivo di 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno ed è fruibile:
- In 5 rate annuali di pari importo per le spese sostenute fino al 31/12/2023;
- In 10 rate annuali di pari importo per le spese sostenute dal 01/01/2024.
Scadenza di presentazione
31 dicembre 2027.
Sei interessato?
Compila il modulo e un nostro consulente ti contatterà al più presto.





