Presentazione domande
A partire dalle ore 10:00 del 3 Dicembre 2025 alle ore 10:00 del 3 Luglio 2026
Beneficiari
Tutte le imprese situate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Agevolazioni
Contributo a fondo perduto.
MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) vuole finanziare interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e la realizzazione di impianti fotovoltaici e/o termo-fotovoltaici destinati all’autoconsumo, con la possibilità di integrare sistemi di accumulo elettrochimico.
Beneficiari
Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione, incluse le reti di imprese con progetti localizzati in aree industriali, produttive o artigianali di Comuni con più di cinquemila abitanti situati nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili riguardano:
- impianti fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e dei vari
componenti di impianto, connessione alla rete elettrica nazionale, messa in esercizio e
opere civili strettamente necessarie; - impianti termo-fotovoltaici: acquisto, trasporto e installazione dell’impianto e della
componentistica termica (tubature, valvole, gruppo pompe, centralina e accumulatore
solare/scambiatore circuito solare), connessione alla rete elettrica nazionale, messa in
esercizio e opere civili strettamente necessarie; - eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica: acquisto, trasporto
e installazione del sistema e dei vari componenti di impianto, messa in esercizio e opere
civili strettamente necessarie.
L’impianto fotovoltaico e/o termo-fotovoltaico deve avere una potenza nominale non inferiore a 10 kW e non superiore a 1.000 kW.
Agevolazione
L’incentivo è un contributo a fondo perduto nella misura massima:
- del 38% per le imprese di grandi dimensioni, del 48% per le medie imprese, del 58% per le piccole imprese, per le spese relative agli impianti fotovoltaici;
- del 43% per le imprese di grandi dimensioni, del 53% per le medie imprese, del 63% per le piccole imprese, per le spese relative agli impianti termo-fotovoltaici;
- del 28% per le imprese di grandi dimensioni, del 38% per le medie imprese, del 48% per le piccole imprese, per le spese relative agli eventuali sistemi di stoccaggio elettrochimico dell’energia elettrica.
L’agevolazione massima concedibile non può superare i 30 milioni di euro per impresa e per progetto di investimento.
Scadenza di presentazione domande
A partire dalle ore 10:00 del 3 Dicembre 2025 alle ore 10:00 del 3 Luglio 2026.
Valutazione a sportello.
Sei interessato?
Compila il modulo e un nostro consulente ti contatterà al più presto.






