Transizione 5.0: l’attesa è finita, la Misura è attiva!
Con Decreto Direttoriale del 06-08-2024 è stata aperta la piattaforma per la prenotazione delle risorse a valore sulla misura Transizione 5.0, di cui al Decreto Ministeriale pubblicato il 24 luglio 2024 che da attuazione alla disciplina di cui all’articolo 38, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19. Da oggi 07 agosto 2024 è possibile prenotare le risorse.
Attenzione
Per la prenotazione delle risorse, prima fase di attuazione del processo, è necessario accedere alla Piattaforma GSE e caricare la seguente documentazione:
- Documento d’identità del firmatario (formato .pdf)
- Certificazione ex ante (formato .pdf/.p7m) – firmata digitalmente dal Certificatore, attestante la riduzione dei consumi energetici conseguibile tramite gli investimenti.
- Documento d’identità del firmatario della Certificazione ex ante (formato .pdf)
- Delega (formato .pdf/.p7m) – solo se nello step ANAGRAFICA OPERATORE è stata selezionata l’opzione DELEGATO. Deve essere firmata dal Rappresentante Legale.
- Modulo di certificazione ESCo/EGE (formato .pdf) – attestante l’idoneità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante;
- Dichiarazione di terzietà del valutatore indipendente (formato .pdf/.p7m) – firmata dal Certificatore – Dichiarazione di indipendenza, imparzialità, onorabilità e professionalità del soggetto certificatore responsabile del rilascio della certificazione ex ante.
- Dati relativi al titolare effettivo (formato .pdf/.p7m) – dichiarazione attestante il titolare effettivo.
Ricordiamo che sono ammissibili i seguenti interventi distinti così:
Interventi Trainanti: BENI MATERIALI E IMMATERIALI DI CUI ALL’ALLEGATO A e B legge 11 dicembre 2016, n. 232 [BENI 4.0] ma a condizione che, tramite gli stessi, i progetti di innovazione conseguano complessivamente una riduzione dei consumi energetici:
- della struttura produttiva non inferiore al 3 per cento
o, in alternativa, - una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento non inferiore al 5 per cento.
Se si verifica la condizione di cui sopra è possibile aggiungere anche i seguenti investimenti:
- investimenti in Impianti Fotovoltaici e per lo stoccaggio dell’Energia autoprodotta;
- le spese per la formazione del personale nel limite massimo del 10% del valore degli investimenti in Innovazione Tecnologica ed impianti fotovoltaici e comunque fino ad un massimo di € 300.000,00
Desideri approfondire? Vai alla pagina del sito dedicata.
Cosa facciamo per le aziende clienti:
- Studio di fattibilità per verificare se il piano degli investimenti ha le caratteristiche per essere ammesso alla misura Transizione 5.0
- Gestione Piattaforma GSE, compilazione Dichiarazioni e Rendicontazione
- Rilascio Certificazione del risparmio energetico redatta nella forma della Perizia Asseverata – EX ANTE
- Rilascio Certificazione del risparmio energetico redatta nella forma della Perizia Asseverata – EX POST
- Rilascio Certificazione DNSH
- Rilascio Perizia Asseverata attestanti che i beni oggetto del progetto di innovazione sono 4.0
- Rilascio Certificazione Contabile